Avv. Daniele De Bonis

Avvocato, con patrocinio presso le Magistrature Superiori, ha sviluppato le sue conoscenze nell’ambito dell’omonimo Studio con sede storica in Roma, attivo da oltre quarant’anni nel settore del diritto civile e commerciale.

Dopo avere conseguito il dottorato di ricerca in “Mercato e Consumatori”, ha affinato le sue competenze nell’ambito del diritto immobiliare e del diritto societario, con particolare riferimento alla tutela delle proprietà intellettuali, al diritto antitrust ed al diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Nella sua ventennale esperienza è stato docente per il Diritto civile presso la SSPL presso la Sapienza Università di Roma e presso l’Università Europea di Roma e consulente legale per Unicredit Credit Management Bank S.p.A. per organizzare l’attività stragiudiziale di gestione di crediti non performing.

Ricopre stabilmente l’incarico di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore giudiziario presso il Tribunale di Roma. È abilitato, quale compositore, alla risoluzione della crisi dell’impresa e del sovraindebitamento. Svolge l’incarico di delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Roma

Attualmente è responsabile area giuridica della BM Italia di Milano (associazione di formazione per building manager), ed è consulente legale di società attive nel litigation founding e nelle class actions.

Autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica, ha partecipato con successo ad operazioni straordinarie volte al risanamento di società e gruppi di imprese, anche con riferimento alla liquidazione di assets strategici, nonché alla redazione di rilevanti contratti in ambito immobiliare e societario.